La Legge di Attrazione del pensiero by William Atkinson

La Legge di Attrazione del pensiero by William Atkinson

autore:William Atkinson
La lingua: ita
Format: azw3
Tags: Spiritualità
ISBN: 9788865740750
editore: Area51 Publishing
pubblicato: 2012-05-13T22:00:00+00:00


8. La legge del controllo mentale

I nostri pensieri possono essere servi fedeli o tiranni, dipende tutto da noi. Sta a noi la scelta. Ci sono due possibilità: la prima è che lavoreranno per noi sotto la ferma direzione della volontà, dando il meglio di sé, non solo quando siamo svegli ma anche quando dormiamo (parte del nostro lavoro mentale migliore è svolto per noi quando la nostra mente conscia è a riposo, come dimostra il fatto che spesso al mattino scopriamo che i problemi del giorno prima sono stati risolti, dopo averli apparentemente congedati dalla nostra mente); la seconda, se siamo così sciocchi da permetterlo, è che ci calpesteranno e ci renderanno schiavi. Oltre la metà degli esseri umani è schiava di ogni pensiero passeggero che pare adatto a tormentarla.

La mente ci è stata data per il nostro bene e per farne uso, non per esserne usati. Eppure sembra che pochissimi ne siano consapevoli e comprendano l’arte di governare la mente. La chiave del mistero è la concentrazione. Con un po’ di allenamento chiunque può sviluppare il potere necessario per fare un uso corretto della macchina mentale. Quando avete del lavoro mentale da fare, concentratevi solo su di esso ed escludete tutto il resto, e vedrete che la mente si metterà subito all’opera e ne verrà a capo in meno che non si dica. In assenza di attrito, infatti, si evita di sprecare moto e disperdere energia.

Colui che comprende come attivare la sua macchina motrice mentale sa che un aspetto fondamentale è saperla fermare a lavoro completato: non continua a spalare carbone nella fornace e mantenere alta la pressione a opera conclusa. Sa inoltre che alla fine del turno deve far calare la fiamma fino al giorno seguente. Alcune persone si comportano come se la macchina dovesse continuare ad andare a tutto regime, che ci sia lavoro da fare o no, e poi si lamentano se si logora, perde colpi e ha bisogno di riparazioni. Le nostre macchine mentali sono delicate e hanno bisogno di cura intelligente.

Coloro che conoscono le leggi del controllo mentale pensano che sia assurdo rimanere svegli di notte in preda all’angoscia per i problemi della giornata o, più spesso, del giorno dopo. Rallentare la mente è facile quanto rallentare un motore e migliaia di persone stanno imparando a farlo grazie al Nuovo Pensiero. Il metodo migliore è pensare a qualcos’altro, il più lontano possibile dal pensiero che ci sta assillando. Non serve a nulla lottare contro un pensiero spiacevole con lo scopo di “sbatterlo a terra”; anzi, comporta un grande spreco di energia. Più ci si dice “Mi rifiuto di pensare a questa cosa!” più il pensiero ritorna con insistenza; ma siete voi a trattenerlo nel tentativo di eliminarlo. Dovete lasciarlo andare, non pensateci più e focalizzate la mente su qualcosa di completamente diverso, facendo uno sforzo di concentrazione. Un minimo di allenamento vi aiuterà moltissimo. L’attenzione può mettere a fuoco una sola cosa alla volta, perciò concentratevi su un unico pensiero e gli altri se ne andranno via.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.